Star Trek I al Cinema Massimo (27 Aprile 2005)

Chiunque avesse partecipato, e desiderasse arricchire, modificare questa pagina, o contribuire non ha che da contattarmi.

Mentre digito su Google "Star Trek Torino", per vedere se il mio sito è stato indicizzato o meno, capito in un sito che reca la notizia di una prossima proiezione di Star Trek al Cinema Massimo di Torino. Approfondisco ed approdo al sito di Vedere la Scienza, dove ho modo di conoscere tutti i dettagli.

Segnalo l'evento via mailing-list, ma purtroppo non riuscirò ad incontrami con tutti.

Programma

Cinema Massimo, via Verdi 18 - Torino Tel 011.812.5606

ore 21.00: Star Trek, Di Robert Wise, USA, 1979, 132 min
a seguire: Intervento sul tema "La Fisica di Star Trek" a cura di Alessandro Lo Giudice, Università di Torino

Resoconto

Lorenzo Marcon, creatore di Star Trek Torino La serata parte per me con una grande confusione a causa di una serie di imprevisti che mi fanno giungere 5 minuti dopo l'inizio. Per fortuna il film non è ancora iniziato, bensì è in corso una breve introduzione.

Riesco ad incontrami con qualcuno, ma non con tutte le persone che avevo previsto.

Per la prima volta ho occasione di vedere sul grande schermo un film di Star Trek che non appartenga a The Next Generation. Si tratta della versione originale de "Star Trek: The motion picture". Lo gusto con piacere e rimango soddisfatto dalla proiezione della pellicola, che però dimostra i suoi anni a giudicare dallo stato di conservazione.

A seguire la breve conferenza, analizza i fenomeni fisici nell'universo di Star Trek. Ho già letto il libro "La fisica di Star Trek", ma il discorso non si rivela scontato, al contrario molto interessante. Unica pecca negativa, se ben ricordo, qualche imprecisione dimostrata sulla conoscenza della Serie Classica, probabilmente dovuta ad una preferenza del relatore per la serie The Next Generation.

La serata, a parte gli inconvenienti, è davvero singolare ed apprezzata, sia da parte mia che dalle persone presenti.